30 novembre 2024 dalle 10:00 alle 16:00* presso la cascina di sorengo
workshop "Impressione vegetale" di EMINA (Alias Giulia Perin)
HAND DYED ECO PRINTING Questa tecnica, nata negli anni ottanta del Novecento, ha rivoluzionato il modo di intendere la tintura vegetale normalmente contraddistinta da tinte unite, con la possibilità di realizzare con composizioni di fiori e foglie disegni floreali sui tessuti.
Grazie al contatto strettissimo tra tessuto e vegetale, si ottengono meravigliosi effetti di impronte naturali di fiori nei quali sarà possibile leggere i singoli petali, di foglie con tutte le venature e di radici con tutti i loro piccoli filamenti.
I partecipanti acquisiranno le conoscenze per realizzare splendide stampe su tessuti e capi a partire dal fissaggio (mordenzatura) fino alla stampa, sperimentando attivamente tutte le varie fasi del lavoro. Durante il corso, oltre a studiare il modo di realizzare i tessuti, si apprenderà anche ad usare le piante più indicate, a riconoscerle in natura e a come coltivarle in giardino.
Durante il corso si imparerà come recuperare capi vintage dando loro nuova vita con la stampa vegetale e la tintura naturale...
Corso adatto anche ai principianti
Minimo di partecipanti: 7
Minimo di partecipanti: 7
Massimo di partecipanti: 15
Età minima per partecipanti non accompagnati: 13 anni
Dai 7 ai 12 anni si può partecipare accompagnati pagando una sola quota*
Durata: 5 ore
Materiale: incluso nella quota del corso
Costo: 250.- CHF SE DOCENTI ISCRITTI/E CON EMAIL DECS 220.- CHF