
La Sartoria Sociale
Associazione iscritta al registro di commercio IDI: CHE459.229.659 “Il primo passo per ridare dignità ad una persona è darle un lavoro. Per dare valore alle cose, basta farle durare”.
Con la realizzazione di un laboratorio sartoriale collettivo, La Sartoria Sociale si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1. Aiutare le persone a ridurre il loro impatto sociale e ambientale relativo al «fast fashion» attraverso la pratica del cucito, della riparazione, della creazione e del riciclo;
2. Facilitare l'integrazione e l'inclusione sociale delle persone (con o senza passato migratorio) attraverso la formazione e l'esperienza lavorativa in uno spazio condiviso;
3.Offrire un luogo di aggregazione formativo e creativo che risponda ad una necessità sociale trasversale ad ogni generazione
4.Ridurre lo scarto tessile locale di imprese e società del territorio aiutandole nell'implementazione di un modello di gestione circolare in azienda. STATUTO

Vittoria Locatelli
Capo progettoImpegnata in svariati settori nel corso degli anni, con esperienze internazionali che spaziano dall'arte, all' artigianato, dalla creazione e coordinazione di eventi a progetti a sfondo sociale.
È l'ideatrice della Sartoria Sociale e capo progetto a titolo volontario per l'associazione.

TEAM SOCIAL
TikTok & InstagramEnea Gonella, Jeyaram Jeyarasa, e Samuele Santoro, studenti presso il Liceo 1 di Lugano e Nina Rodari studentessa presso la Commercio di Massagno.
Sono il Team che si occupa di creare i contenuti video e che ci supporta nella gestione dei canali social della Sartoria Sociale.

Marlyn Paredes Santana
SartaMarlyn Santana frequenta la SAMS di Viganello, per completare l’AFC, già diplomata come creatrice d’abbigliamento (CFP) ha entusiasmo ed esperienza.
Il suo lavoro si svolge in varie fasi, disegnare il capo desiderato, creare il cartamodello e infine confezionare il “prodotto”.
Per la Sartoria Sociale partecipa al progetto di circolarità tessile "Original Element".

Khaleda Hakimi
SartaKhaleda Hakimi, esperta sarta e designer in Afghanistan, Iran e Turchia. Da tre anni produce borse per sostenere le donne afghane attraverso i progetti di ACCAT, organizzazione impegnata a creare una rete di supporto che favorisca il mutuo aiuto tra i membri della comunità afghana e una maggiore conoscenza del territorio ticinese. Per La Sartoria Sociale a titolo volontario, confeziona le bambole/mascotte.

Alessandra Monaco
Sustainability consultantSustainability Consultant & Advisor con oltre 17 anni di esperienza internazionale nel settore Luxury & Fashion, specializzata in sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Fondatrice e titolare dellaAlessandra Monaco Consulting, dal 2023 supporta aziende e imprenditori nell'integrazione della sostenibilità nel loro modello di business, trasformandola in un asset strategico.
Per l'associazione è consulente sostenibilità, creatrice e formatrice nella maggior parte dei moduli teorici proposti.

Elisa Belometti
Creatrice d'abbigliamento/eco designerDiplomata nel 2014 presso la SAMS di Viganello e nel 2016 presso l'Istituto di Moda Burgo a Milano. Dopo aver fatto esperienza in diverse sartorie ha fondato il suo marchio di moda ecologica e sostenibile, che rispetta le api, insetto che le sta molto a cuore. Immagina, disegna e realizza le collezioni, confezionandole unicamente con tessuti naturali come canapa, lino, ortica, cotone e bambù. Collabora con la Sartoria Sociale al progetto di laboratori pratici nelle scuole e per privati.

........
....................

Giulia Perin Alias EMINA
Antropologa e artigianaAntropologa e artigiana italiana, ha trascorso tre anni in Indonesia per studiare le tecniche tradizionali locali di design tessile. Dal 2016 collabora con le più rinomate personalità della scena artistica indonesiana del batik contemporaneo per diventare esperta maestra di batik. Tornata in Italia Giulia inizia a far crescere il suo marchio e a coltivare piante tintorie da utilizzare per la colorazione dei suoi tessuti e per confezionare gli abiti di Emina. È responsabile dell'Orto Tintorio del Museo presso Fondazione Chierese per il Tessile ed è guida e referente dell'area indonesiana dal 2016 per conto di alcune agenzie di viaggio. Per l'associazione si occupa dei workshop con piante tintorie.

Mario Georgevich
PresidenteNel settore del tessile da sempre, imprenditore da trent'anni, é il presidente dell'associazione.

Lucia Minotti
TesoreriaCon una ventennale esperienza nel settore dell'arredo e del design, la sua carriera è arricchita da una profonda dedizione verso altre passioni, dal volontariato alla politica, ambiti in cui continua a impegnarsi con competenza e creatività.

..........
....................

..........
..............................

..............
...........................