Il team operativo

Alessandra Monaco
Sustainability consultantSustainability Consultant & Advisor con oltre 17 anni di esperienza internazionale nel settore Luxury & Fashion, specializzata in sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa. Alessandra Monaco Consulting, collabora nell'organizzazione di dibattiti, nello sviluppo del progetto come formatrice e consulente sostenibilità.

Vittoria Locatelli
Capo progetto e CoordinatriceCon un percorso che inizia all'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha maturato esperienze molteplici che spaziano dall'artigianato alla creazione e coordinazione di eventi e progetti, sia in Svizzera che all'estero.
Ha scritto il progetto e lo sviluppa a titolo volontario, è formatrice ed event manager.

Social Team
Content creatorEnea Gonella, Jeyaram Jeyarasa, Samuele Santoro e Nina Rodari studenti a Lugano sono il Team che si occupa di creare i contenuti video fotografici e che ci supporta nella gestione dei canali social della Sartoria Sociale e nelle collaborazioni musicali per gli eventi.

Marlyn Paredes Santana
SartaMarlyn frequenta la SAMS di Viganello, per completare l'AFC, già diplomata come creatrice d'abbigliamento (CFP) ha entusiasmo ed esperienza.Il suo lavoro si svolge in varie fasi, disegnare il capo desiderato, creare il cartamodello e infine confezionare il "prodotto".

Vera Fedchuk
SartaCon oltre 15 anni di esperienza nel settore ha sviluppato competenze solide nella realizzazione, modifica e riparazione di capi di abbigliamento, con particolare attenzione alla precisione delle finiture e alla cura dei dettagli.

Guljan Mohseni
RicamatriceRicama da quando è bambina e padroneggia diverse tecniche in modo eccellente: Suzani e smock (Basma, Kanda khayöl, Tambur, Ilmok).Sarta e ricamatrice per più di vent’anni con un proprio atelier in Afghanistan, in Ticino porta la tradizione afghana del ricamo manuale nella sua forma più ricercata.
Il Comitato

Mario Georgevich
PresidenteNel settore del tessile da sempre, imprenditore da trent'anni, é il presidente dell'associazione.

Mattea David
Vice-presidenteArchitetta d’interni il cui lavoro va oltre l’estetica; femminista, attivista e socialista con un’attenzione particolare alla medicina di genere, alla salute mentale e a un’urbanizzazione che non sia pensata solo per poche persone. Anti specista convinta.

Lucia Minotti
TesoreriaCon una ventennale esperienza nel settore dell'arredo e del design, la sua carriera è arricchita da una profonda dedizione verso altre passioni, dal volontariato alla politica, ambiti in cui continua a impegnarsi con competenza e creatività.
Le collaborazioni

Khaleda Hakimi
Collabora come sartaEsperta sarta e designer in Afghanistan, Iran e Turchia. Da tre anni produce borse per sostenere le donne afghane attraverso i progetti di ACCAT, organizzazione impegnata a creare una rete di supporto che favorisca il mutuo aiuto tra i membri della comunità afghana e una maggiore conoscenza del territorio ticinese.

Giulia Perin Alias EMINA
Collabora come consulente e formatrice nei progetti e moduli di tintura botanica e sviluppo progetti legati alla coltivazione di piante tintorie.Antropologa e artigiana, esperta maestra di batik, ha vissuto anni in Indonesia per studiare le tecniche tradizionali locali di design tessile. Dal 2016 collabora con le più rinomate personalità della scena artistica indonesiana del batik contemporaneo. Coltiva piante tintorie per tingere i tessuti del suo marchio Emina ed è responsabile dell'Orto Tintorio presso la Fondazione Chierese per il Tessile.

Peter Doe
Collabora come docente in master class di transformational reconstructionHa studiato 6 anni all’Accademia di Belle Arti e 8 anni nella scuola di TR Master con Shingo Sato Da oltre 30 anni si occupa di moda e stile, collaborando con diversi brand italiani e offrendo consulenze. Ha creato collezioni sia femminili che per bambini e fondato "La Nuova Sartoria atelier". Insegna la tecnica giapponese TR, sviluppata da Shingo Sato.
(Transformational Reconstruction)
