Chi siamo

La Sartoria Sociale
Associazione iscritta al registro di commercio IDI: CHE­459.229.659
 «Il primo passo per restituire dignità ad una persona è darle un lavoro, per ridare valore alle cose bisogna farle durare». 
Con la realizzazione di un laboratorio sartoriale condiviso, La Sartoria Sociale si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi: 
1. Aiutare le persone a ridurre il loro impatto sociale e ambientale relativo al «fast fashion»  attraverso la pratica del cucito, della riparazione, della creazione e del riciclo; 
2. Facilitare l'integrazione e l'inclusione sociale delle persone (con o senza passato migratorio) attraverso la formazione e l'esperienza lavorativa in uno spazio condiviso; 
3.Offrire un luogo di aggregazione formativo e creativo che risponda ad una necessità sociale trasversale ad ogni generazione
4.Ridurre lo scarto tessile locale di imprese e società del territorio aiutandole nell'implementazione di un modello di gestione circolare in azienda. STATUTO
Vittoria Locatelli
Capo progetto
Vittoria Locatelli, ha lavorato in svariati settori nel corso degli anni, con esperienze internazionali che spaziano dall'arte, alle esperienze artigianali , alla creazione e coordinazione di eventi e progetti auto-sostenibili a sfondo sociale. È l'ideatrice del progetto Stay in the Loop e capo progetto per l'associazione La Sartoria Sociale.
Mario Georgevich
Presidente 
Mario Georgevich, nel settore del tessile da sempre, imprenditore da trent'anni, é il presidente dell'associazione La Sartoria Sociale.
Lucia Minotti
Segretariato 
Lucia Minotti, con oltre vent'anni di esperienza nel settore dell'arredo e del design, ha saputo coniugare competenza e creatività. La sua carriera è arricchita da una profonda dedizione verso altre passioni, che spaziano dal volontariato alla politica, ambiti in cui continua a impegnarsi con la stessa determinazione e passione che caratterizzano il suo lavoro, é il segretariato dell'associazione La Sartoria Sociale.
Khaleda Hakimi
 Sarta

Khaleda Hakimi, esperta sarta e designer in Afghanistan, Iran e Turchia. Arrivata in Svizzera nel 2021, da due anni produce borse per sostenere le donne afghane attraverso i progetti di ACCAT; organizzazione impegnata a creare una rete di supporto che favorisca il mutuo aiuto tra i membri della comunità afghana e una maggiore conoscenza del territorio ticinese. Per La Sartoria Sociale sta lavorando a titolo volontario, ha cucito le nostre bambole/mascotte e vorremmo poter al più presto far partire il progetto per instaurare una collaborazione stabile con Khaleda.
Alessandra Monaco
Sustainability Consultant
Alessandra Monaco è una Sustainability Consultant & Advisor con oltre 17 anni di esperienza internazionale nel settore Luxury & Fashion, specializzata in sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.
Fondatrice e titolare della Alessandra Monaco Consulting, dal 2023 supporta aziende e imprenditori nell'integrazione della sostenibilità nel loro modello di business, trasformandola in un asset strategico.
Per l'associazione La Sartoria Sociale è consulente sostenibilità, creatrice e formatrice nella maggior parte dei moduli teorici proposti.
Giulia Perin
Antropologa e artigiana
Giulia Perin è un'antropologa e artigiana italiana che ha trascorso tre anni in Indonesia per studiare le tecniche tradizionali locali di design tessile. Dal 2016 ha collaborato con le più rinomate personalità della scena artistica indonesiana del batik contemporaneo per diventare esperta maestra di batik. Tornata in Italia Giulia inizia a far crescere il suo marchio e a coltivare piante tintorie da utilizzare per la colorazione dei suoi tessuti da utilizzare per confezionare gli abiti di Emina. Giulia realizza l'intera fornitura, dalla coltivazione delle tinture naturali alla collezione unica e lussuosa di abiti e tessuti per l'interior design. OTB è un nuovo modello di apprendimento creato da Giulia Perin e sperimentato nel Museo del Tessuto di Chieri (TO), dove è esponsabile dell'Orto Tintorio del Museo presso Fondazione Chierese per il Tessile. Giulia è anche guida e referente dell'area indonesiana dal 2016 per conto delle agenzie di viaggio. 
Per l'associazione La Sartoria Sociale ha creato ed è formatrice del workshop "Didattica con colore" proposto alle scuole cantonali e dei workshop sulla tintura e upcycling dei tessuti con piante tintorie
Noor Al Huda
Student
Noor Al Huda is a 20-year-old International Marketing Management student with a passion for fashion design, focusing on body inclusivity and sustainability. At 15, Noor launched the first brand, NEW.MIND, aimed at promoting awareness of social and mental health issues through fashion. By the age of 17, Noor began researching the correlation between fashion and body image, which inspired the creation of adjustable clothing prototypes designed to empower individuals of all body types. Dedicated to sustainability, Noor also repurposes old clothing into new pieces. Noor has conducted workshops on fashion hacks at the university, sharing creative solutions for versatile and inclusive fashion. The overarching goal is to produce fashion that offers consumers a positive experience in a method that is not pollution-prone. 
Nome Persona
Ruolo
Descrizione 
Cerca