Il progetto
La Sartoria Sociale
Siamo una neonata associazione di Lugano, mentre cerchiamo fondi per poter implementare il progetto nella sua totalità e aprire un laboratorio tessile dove accogliere i gruppi interessati e riciclare il tessile locale, abbiamo sviluppato:
Siamo una neonata associazione di Lugano, mentre cerchiamo fondi per poter implementare il progetto nella sua totalità e aprire un laboratorio tessile dove accogliere i gruppi interessati e riciclare il tessile locale, abbiamo sviluppato:
- Una proposta di formazione in moduli fruibili singolarmente destinata alle scuole del cantone. (III & IV SM + scuole post obbligo approvata dal DECS)
- Programmi occupazionali in collaborazione con altre associazioni
- Corsi e workshop destinati a privati presso altre associazioni
Alcune di queste attività servono a creare la disponibilità economica, che ci permetterà una volta aperta una nostra sede di realizzare la parte FREE & SOCIAL del progetto.
Obbiettivi
Con la realizzazione di un laboratorio sartoriale ci proponiamo il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Con la realizzazione di un laboratorio sartoriale ci proponiamo il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Aiutare le persone a ridurre il loro impatto sociale e ambientale relativo al «fast fashion» (moda veloce) attraverso la pratica del cucito, della riparazione, della creazione e del riciclo;
• Facilitare l'integrazione e l’inclusione sociale delle persone (con o senza passato migratorio) attraverso la formazione e l’esperienza lavorativa in uno spazio condiviso;
• Offrire un luogo di aggregazione formativo e creativo che risponde ad una necessità sociale e trasversale ad ogni generazione;
• Ridurre lo scarto tessile locale di imprese e società del territorio aiutandole nell’implementazione di un modello di gestione circolare (almeno di una parte) del tessile che utilizzano.
FORMAZIONE E INTEGRAZIONE
Educazione e Upcycling:
Educazione e Upcycling:
Corsi e workshop per promuovere la cultura del riuso e sensibilizzare al consumo responsabile.
Progetti formativi:
Moduli di formazione per scuole e gruppi sulla sostenibilità del tessile e dell’industria della moda. Formazioni teoriche da abbinare ad atelier pratici.
Apprendimento e inclusione:
Corsi che migliorano le competenze linguistiche attraverso la pratica del cucito per contrastare l’isolamento sociale.
Programmi d’occupazione temporanea:
Progetti lavorativi per facilitare l’entrata o il reinserimento nel mercato del lavoro.
PRODUZIONE E VENDITA
un negozio di abbigliamento di seconda mano con merce anche in conto vendita con servizio di riparazione e rammendo.
Un punto vendita fisico e in futuro un e-shop che offrano prodotti frutto del lavoro artigianale delle persone che in modo indipendente o attraverso iniziative sociali lavorano nel laboratorio, creati da indumenti , accessori e tessile di seconda mano , in esubero o di scarto. Materiale recuperato prima che si trasformi in rifiuto per rendere concreta l’economia circolare in collaborazione con aziende e società sul territorio.
FREE & SOCIAL
Alle persone fino ai 25 anni i corsi teorici o pratici e l'uso delle postazioni di cucito sono offerti gratuitamente*, sarà richiesto un contributo per eventuale materiale dei workshop.
Agli utenti delle associazioni con cui si collabora i corsi teorici o pratici e l'uso delle postazioni di cucito verranno offerti ad un costo sociale, sarà richiesto un contributo per eventuale materiale dei workshop..
Le associazioni potranno, in accordo con la direzione, usufruire dello spazio per progetti sartoriali indipendenti ad un costo sociale.
*L’uso della postazione di lavoro o la partecipazione a corsi e workshop, anche se gratuiti, andranno comunque prenotati in base alla disponibilità.