Il progetto

La Sartoria Sociale 
Siamo una nuova associazione di Lugano, stiamo proponendo:

  • Percorsi formativi per le scuole (III & IV SM + post-obbligo), approvati dal DECS, con moduli indipendenti.
  • Laboratori per le giornate autogestite del 2025.
  • Opportunità di lavoro per sarte e sarti a domicilio, coinvolti in progetti di circolarità tessile per enti e aziende locali.
  • Corsi e workshop per privati in collaborazione con altre associazioni.
Obbiettivi
Ci proponiamo il raggiungimento dei seguenti obiettivi: 

  • Facilitare l'integrazione e l’inclusione sociale delle persone (con o senza passato migratorio) attraverso la socializzazione, la formazione e l’esperienza lavorativa in uno spazio condiviso
  •  Offrire un luogo di aggregazione sociale, formativo e creativo che risponde ad una necessità sociale e trasversale ad ogni generazione;
  • Aiutare le persone a ridurre il loro impatto sociale e ambientale relativo al «fast fashion» attraverso la pratica del cucito, della riparazione, della creazione e del riciclo; 
  • Ridurre lo scarto tessile locale di imprese e società del territorio aiutandole nell’implementazione di un modello di gestione circolare  (almeno di una parte) del tessile che utilizzano.

In linea con 7 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite:

Formazione e Upcycling:
RIFIUTARE IL SUPERFLUO, 
RIDURRE GLI ACQUISTI, RIUTILIZZARE, 
RIPARARE, RIMETTERE A NUOVO, 
RIFABBRICARE
Corsi e workshop per promuovere la cultura del riuso e sensibilizzare al consumo responsabile.
Moduli di formazione per scuole e gruppi sulla sostenibilità del tessile e dell’industria della moda. 
Formazioni teoriche da abbinare ad atelier pratici.
Programmi d’occupazione: 
Progetti lavorativi per supportare le persone che si trovano al di fuori del mercato del lavoro regolare e faticano a trovare un posto fisso, ma hanno voglia e competenze.
In futuro programmi occupazionali e formazione pratica lavorativa.
Produzione e Vendita:
RIPROPORRE, RICICLARE, RECUPERARE
Un punto vendita di abbigliamento di seconda mano con servizio di riparazione e rammendo.
Un punto vendita fisico e in futuro un e-shop che diventi la vetrina per i prodotti artigianali delle persone che in modo indipendente o attraverso iniziative sociali lavorano nel laboratorio. 
Un luogo permanente di scambio abbigliamento accessori e calzature.
Un emporio di materiale recuperato prima che si trasformi in rifiuto per rendere concreta l’economia circolare in collaborazione con aziende e società sul territorio.
Un servizio di riciclo al kg del tessile che risulti invendibile e inutilizzabile 
 Partecipazione e Condivisione:
FREE & SOCIAL
Alle persone fino ai 25 anni i corsi teorici o pratici e l'uso delle postazioni di cucito sono offerti gratuitamente*, sarà richiesto un contributo per eventuale materiale dei workshop.
Agli utenti delle associazioni con cui si collabora i corsi teorici o pratici e l'uso delle postazioni di cucito verranno offerti ad un costo sociale, sarà richiesto un contributo per eventuale materiale dei workshop.
Le associazioni potranno, in accordo con la direzione, usufruire dello spazio per progetti sartoriali indipendenti ad un costo sociale.

*L’uso della postazione di lavoro o la partecipazione a corsi e workshop,  anche se gratuiti, andranno comunque prenotati in base alla disponibilità.

Cerca