PATIO 10:00 19:00
EMINA
Emina, progetto della textile designer Giulia Perin, crea arazzi e capi unici in batik tinti con colori botanici. Ogni pezzo unisce antiche tecniche indonesiane, ricerca antropologica e sostenibilità.
EMINA crea tessuti e capi unici attraverso l'antica tecnica batik indonesiana e tinture naturali botaniche. Un percorso completo dalla coltivazione delle piante tintorie alla decorazione su stoffe pregiate, dove ricerca dell'eccellenza, tradizioni artigiane e cooperazione sociale si intrecciano per dar vita a prodotti esclusivi che raccontano una storia. 
PATIO 16:00 - 17:00
EMINA ft DJSet 
Alle 16:00 avremo l'occasione di assistere alla sfilata di alcuni capi del brand EMINA realizzati dalla textile designer Giulia Perin con tecnica batik e tinti con colori botanici, accompagnati da una proposta musicale.
PATIO 10:00 - 15:30/17:30 - 19:00 Atelier Lewitz
Un’installazione partecipativa che invita il pubblico a prendere parte a un gesto collettivo di tessitura.Su un grande telaio, ogni partecipante potrà intrecciare fili e materiali di scarto, contribuendo alla creazione di un unico arazzo condiviso.Il telaio diventa un luogo di incontro e dialogo, dove lo scarto si trasforma in legame e la manualità in esperienza comune.Un progetto che riflette sul valore del fare insieme e sulla possibilità di dare nuova vita a ciò che resta. 
Alla fine dell'evento l'arazzo partecipativo verrà donato al Dicastero Socialità della città di Lugano.
PATIO 10:00 15:00,  anche dopo ....
WWF YOUTH (sezione Ticino)
Il gruppo WWF Youth sarà presente con una bancarella informativa rispetto la nascita e la realtà del gruppo, materiale didattico a disposizione del pubblico, e con un'attività alla bancarella rispetto il consumo di energia legato alla produzione tessile e un'attvità su come riutilizzare dei capi di abbigliamento per non cadere nel fast fashion.
WWF Youth: youth@wwf.ch 
PATIO tutto il giorno
Comunità afghana in Ticino
Troverete una esposizione di alcuni abiti tradizionali afghani originali, messi a disposizione dalla Comunità afghana in Ticino.
PATIO  inizio partita ogni 2 ORE  dalle 10:00
(termina alle 16:00)
La Sartoria Sociale x Amnesty International
Propone il gioco strategico "Race to the Bottom", condotto da Fabrizio Traversa (formatore Amnesty e docente SUPSI).
ASTA SILENZIOSA 
Race to the bottom
Un gioco di ruolo strategico in cui 4 squadre o 4 partecipanti impersonano il governo di un paese in competizione per attrarre investimenti.
SCOPO DEL GIOCO Attirare le multinazionali a stabilirsi nel proprio territorio, vincendo la gara con gli altri paesi. Per farlo i governi dovranno partecipare ad aste silenziose in cui offriranno "pacchetti di incentivi" sempre più appetibili per gli investitori globali, ma alla fine chi perde li metterà di fronte ai rischi o ai danni ambientali, sociali economici che sono stati causati.
Cerca